A OCCHI APERTI – Mario Calabresi

a-occhi-aperti-calabresiEcco, questo è un libro che a mio modesto parere chiunque si appassioni alla fotografia DEVE aver letto, meglio ancora se l’ha comprato e ogni tanto lo rilegge!
Mario Calabresi in questo libro raccoglie le interviste fatte ad alcune delle più importanti figure della fotografia contemporanea e lo fa parlando con loro di quelli che sono stati i loro scatti più importanti e/o famosi. Il tutto è scritto con uno stile molto discorsivo, appassionante e coinvolgente. Spesso sembra di essere a fianco del fotografo nel momento stesso dello scatto, o di rivivere alcuni dei momenti più importanti della storia moderna.
Non è ovviamente completo come una monografia di un singolo autore, non aspettatevi di leggere vita, morte e miracoli di un Webb, di un Salgado o di un Basilico ma prendetelo come un primo approccio se questi autori non li conoscete (per poi magari appassionarvi e approfondire da soli!) o di una bella intervista se già sapete chi essi siano.

E’ un libro che è da consigliare a chi la fotografia la segue da qualche tempo, chi è alle prime armi oppure anche a chi della fotografia in quanto tale importa poco ma vuole leggere un ottimo libro; davvero adatto a tutti.

L’autore:
Mario Calabresi (Milano, 17 febbraio 1970) è un giornalista e scrittore italiano, direttore del quotidiano la Repubblica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...