SULLA FOTOGRAFIA – Susan Sontag

susan-sontag-sulla-fotografiaBene, per iniziare a scrivere di qualcosa parto con un mattoncino palloso!!!
No, scherzi a parte, ho da poco finito di leggere questo libro e devo dire che non è stato affatto semplice. Mi aspettavo una trattazione della fotografia come “fenomeno sociale” e così è stato, ma il libro è ricco di citazioni, riferimenti e immagini che forse non sono così immediati a tutti (specie se come me hanno una formazione non “classica”).
Posso dire che è ad andamento altalenante, a tratti addirittura malinconico (e melanconico, come tratta appunto in un intero capitolo); molto interessante la parte riguardante l’analisi della società americana attraverso la fotografia.
Trovo molto efficace la frase, riportata nel primo capitolo, in cui dice:

Il più logico degli esteti ottocenteschi, Mallarmé, diceva che al mondo tutto esiste per finire in un libro. Oggi tutto esiste per finire in una fotografia.

Indice di come il “fenomeno” della fotografia ad ogni costo ed in ogni frangente con ogni mezzo non sia esclusivamente contemporaneo: la Sontag arriva più volte a conclusioni, espone punti di vista e commenti della società ancora oggi molto attuali.
Ecco, forse troppo spesso fa riferimenti a fotografi ottocenteschi come noi oggi parliamo dei maestri della fotografia a lei contemporanei e quindi per comprendere al meglio alcuni passaggi un minimo di storia della fotografia è necessaria
Alla fine sono riportate citazioni aventi come tema comune ovviamente la fotografia, ma alcune a me sembrano scritte senza un ordine logico del tipo “non sapevo come citarle e allora le riporto qua” (come ad esempio testi di pubblicità).
In conclusione direi che è un libro breve (circa 170 paginette) ma intenso, che può essere utile per capire un pochino il movimento fotografico dell’epoca e dei giorni nostri all’interno della società.

L’autrice:
Susan Sontag (New York, 16 gennaio 1933 – New York, 28 dicembre 2004) è stata una scrittrice e intellettuale statunitense.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...