FOTOGRAFARE LA LUCE: UN IMMERSIONE NEL MONDO DEI FLASH INSIEME A JOE MCNALLY!

Joe-McNally-Ambassador-man-against-clouds“La parola chiave sulla copertina di questo libro non è flash, e nemmeno luce. È la parola possibilità, perché in fondo il libro è dedicato a questo. Non è su foto che già esistono, ma su ciò che è possibile creare, in termini di immagini, sperimentando con la luce. Le immagini e le informazioni su queste pagine si augurano di essere uno stimolo per la vostra voglia di sperimentare. Il libro contiene moltissime informazioni di base. Ci sono foto, schizzi, foto di produzione e metadati. Nella maggior parte dei casi ho svelato praticamente tutto ciò che potreste voler sapere sulle foto, tranne il colore dei miei boxer. Di solito sono blu, tra l’altro, ma ne ho anche qualche paio a strisce e nei servizi veramente importanti indosso il mio tanga della fortuna.”

Questo è l’incipit che troverete in: Sketching Light: An Illustrated Tour of the Possibilities of Flash che per gli amici non anglofoni diventa : Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità dei flash,volume totalmente tradotto in lingua italiana.

Già da queste poche righe il vecchio Joe riesce a sintetizzare quello che è lo spirito con cui è stato realizzato il libro, non un manuale pieno di infinite disquisizioni tecniche ma una sorta di chiacchierata amichevole con uno dei più grandi strobisti contemporanei che tra una battuta e l’altra racconta con il tono ironico che lo contraddistingue da sempre la storia e le scelte che si nascondono dietro ai suoi scatti.

Nel libro non troverete un elenco delle varie specifiche e tipologie dei flash o dei numerosissimi tipi di diffusori esistenti e via dicendo, per quello esistono un infinità di tutorial, videocorsi e quant’altro, quest’opera è qualcosa di diverso.

Joe_McNally_014Quello che troverete è il racconto di un esperienza di vita votata alla fotografia, l’autore allega persino i suoi appunti personali, ci offre un infinità di spunti creativi utilizzando la “luce” e nello specifico si sofferma sull’utilizzo dei flash che solitamente preferisce ai sistemi di luce continua, ci mostra tutta una serie di particolarissimi accessori di cui si serve per risolvere problematiche più o meno comuni, alcuni son addirittura ideati da lui e prodotti dalla Lastolite, azienda leader nel settore.

Ma alla fine ci si renderà conto che non è sempre necessario avere sistemi di illuminazione costosissimi e complessi…molto spesso ci dimostra come basti solo un flash o un pannello riflettente da integrare alla luce ambiente per ottenere risultati stupefacenti. Questo è fondamentale perché permetterà di sperimentare fin da subito  anche con un attrezzatura molto limitata come può essere un solo flash, un diffusore, 2 trigger e magari qualche gelatina colorata. Già dalle prime pagine emerge un concetto diverso da quel che avevo ovunque appreso, la luce non deve sempre essere il più morbida possibile, anzi a volte la spara a piena potenza in faccia al soggetto senza nessun diffusore! Ci mostra come diversi stili di illuminazione possano aiutare a rappresentare al meglio una scena.

Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole, la simpatia e l’entusiasmo con cui Joe racconta i fatti, gli aneddoti ed i retroscena riusciranno a strapparvi più di un sorriso, tra l’altro troverete tutta una serie di informazioni sulla vita professionale e non del fotografo freelance che personalmente ho trovato estremamente interessanti.

A tratti resterete stupiti di quanto sia semplice ottenere un certo tipo di illuminazione ma molto più spesso vi sconvolgerà realizzare quanto sia folle e visionario Joe, un pazzo perfezionista! Per raggiungere determinati risultati si spinge oltre l’immaginabile, se non riesce a raggiungere un risultato se lo inventa, fa viaggi allucinanti prima con la fantasia e poi coi piedi per arrivare più lontano degli altri e realizzare quel che ha in mente. Un innovatore, un pioniere, un inguaribile curioso.

5-Kelby-Day-1-0231La lettura di questo libro mi ha insegnato a scegliere il tipo di illuminazione più idoneo a rappresentare una scena, un istante, un volto. Non esiste una ricetta valida in ogni occasione, esistono infinite possibilità, sta a noi riuscire a scegliere le soluzioni più adatte, dunque una maggiore conoscenza permetterà di avere sempre più frecce al nostro arco ed affrontare al meglio ogni situazione.

Mi ha molto sorpreso il suo modo di gestire la luce, addirittura si è inventato un aggeggio per montare tre o più flash insieme dietro un unico diffusore e poi li ha usati in high-sync, ma non voglio anticiparvi altro.

Adesso arriviamo alla fatidica domanda: ti senti di consigliarlo?

Beh sicuramente è una lettura molto istruttiva ma presuppone già una discreta conoscenza del mondo strobist quindi si, lo consiglio, ma a chi cerca un testo di approfondimento non convenzionale ed a chi vuole conoscere meglio questo grande fotografo contemporaneo.

Il costo attuale si attesta sui 35 euro, li vale?

A questa domanda mi sento di rispondere con un altra domanda, secondo voi circa 35 anni di esperienza di un fotografo professionista che mette a disposizione con grande ironia anche i suoi personali schemi di luce e spiega tutti i trucchi dietro alle sue foto valgono 35 euro? A voi la risposta.

Vi lascio citando un altra frase tratta direttamente dal libro: “La luce è sempre stata la lingua di tutti i fotografi, ovunque si trovino.” Credo che queste semplici parole sintetizzino perfettamente quello che è la luce per il fotografo, un linguaggio comune che, al di la della sua sua provenienza tipologia o temperatura, ci permette di comunicare….

Buona lettura!

Acquista il libro da Amazon.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...