RECENSIONE|Smc Pentax DA 50mm f.1.8

Oggi parliamo di un obiettivo abbastanza sottovalutato, dalla costruzione un po’ plasticosa ma da una resa molto buona, il 50mm f. 1.8 di casa Pentax.

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche tecniche
Serie smc DA
Lunghezza focale 50mm
Equivalente nel formato 35mm Equivalente a  76,5mm nel formato 35mm
Apertura massima f/1,8
Apertura minima f/22
Numero lamelle diaframma 7
Angolo di campo 31,5°
Schema ottico 6 elementi in 5 gruppi
Minima distanza di messa a fuoco 0,45m
Ingrandimento massimo 0,15X
Diametro filtri 52mm
Peso 122g
Dimensioni (Lunghezza x Diametro) 63mm x 38,5mm

Descrizione

Al tatto questo obiettivo può sembrare il classico plasticotto economico, ma è solo un’apparenza. L’autofocus, seppur non azionato da un motore dedicato, ma dal motore della macchina, non risulta eccessivamente rumoroso ed è tutto sommato abbastanza veloce. Lo reputo ideale per i ritratti e le istantanee occasionali. La sua apertura massima è f 1.8, che consente di ottenere uno splendido bokeh. Lo reputo un obiettivo adatto a tutti, dal principiante al professionista, poiché può dare tante soddisfazioni.

Ovviamente, essendo dedicato esclusivamente a DSLR Pentax, è privo di stabilizzazione. Montato su un corpo macchina PENTAX ad ottiche intercambiabili dotato di baionetta K, questo medio-teleobiettivo offre una lunghezza focale equivalente a circa 76,5mm nel formato 35mm, offrendo una prospettiva da teleobiettivo moderato, perfetta per il ritratto. Grazie al dolce e gradevolissimo effetto di bokeh, anche nelle istantanee è possibile esaltare il soggetto rispetto allo sfondo. La superficie ottica frontale è trattata con l’originale trattamento PENTAX SP (Super Protect) che non solo respinge la polvere, l’acqua e l’unto, ma facilita anche la rimozione di impronte digitali ed altri depositi grassi come certi cosmetici e l’inquinamento atmosferico. Questo ne permette l’uso spensierato in situazioni di ripresa di ogni tipo.

Confronto delle dimensioni tra Smc Pentax Da 50 mm 1:1.8 e il Smc Pentax DA 1:3.5-5.6 18-135 mm ED AL [IF] DC WR

DCIM_0001

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Non deve trarre in inganno la costruzione di questo “piccoletto” perchè, se usato con intelligenza, offre immagini da capogiro. Forse, e dico forse, potrebbe essere un po troppo morbido a tutta apertura, ma penso che si entra in un campo molto personale. Io lo trovo molto versatile, abbastanza veloce, comodo e compatto, un degno compagno se si vuole viaggiare leggeri e avere a disposizione una lente economica, leggera, ma che può tirare fuori il meglio di se in ogni momento.

Ultimamente, non esco mai sprovvisto di quest’obiettivo nella mia borsa e, se voglio lavorare leggero, lo abbino sempre al PENTAX DA 35MM AL F/2.4 e al Samyang 14mm. Come si dice: poca spesa, tanta resa.

 

foto1foto4 foto6 foto9 foto8foto3
foto7foto5foto2 foto10

foto11

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...