Perché impugnare correttamente la fotocamera è fondamentale

Vi starete chiedendo: “perché ora, questo qui, vuole insegnarci come tenere in mano la nostra fotocamera?”

Beh, girerei la domanda a voi: pensate che il vostro modo di tenere la fotocamera sia giusto? Cosa comporta? Che vantaggi e che svantaggi avete a tenere in mano la reflex come la tenete solitamente?

In tutti i corsi che faccio, dal base, al ritratto, a quello dedicato alla fotografia paesaggistica, parto sempre con questa domanda: “come impugnate la macchina fotografica?”. Lo chiedo perché penso (e ne sono convinto), che tenere in mano la macchina in modo errato possa solo portare svantaggi a chi scatta.

come-impugnare-la-fotocamera

Come prima cosa, capiamo come si impugna una Reflex. Innanzitutto la mano destra va ben salda sull’impugnatura, si scatta con l’indice e il pollice e le altre dita devono servire per “comandare” la macchina, ovvero raggiungere in modo semplice tutti i comandi e i bottoni che vi servono, senza fare peripezie e nel modo più veloce possibile.

10472728_10206386427124541_6392099077504131918_nIl vero fulcro però è la mano sinistra: deve essere posizionata sotto l’obiettivo e sorreggere il corpo macchina. Questa posizione, oltre a consentirvi di gestire l’obiettivo in maniera semplice e veloce, vi consente di avere il pieno controllo del corpo macchina. Questo vi porta ad avere un punto di appoggio in più e di evitare, almeno in parte, il micro mosso. Insomma, la macchina è ben salda.

Quindi, il mio consiglio è quello di evitare di tenere la macchina per l’obiettivo, utilizzando solo il pollice e l’indice della mano sinistra: non avete un punto d’appoggio e la macchina vi va da tutte le parti.

Una volta che avete imparato a tenere la macchina ben salda, cercate di trovare il vostro equilibrio: la macchina sarà un tutt’uno con voi e il vostro corpo e reagirà ad ogni vostro minimo movimento. Fate si che sia voi, sia la macchina, siate in equilibrio.

Ora scattate e divertitevi.

Qui un divertente articolo di ZmPhoto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...