HD PENTAX-DA 20-40MM F2.8-4 Limited DC WR

13480214_10207587568624459_2096013541_nRilasciato nel novembre del 2013 l’HD PENTAX-DA 20-40MM F2.8-4 Ltd DC WR rappresenta il primo zoom della serie limited, nonché l’unico (ancora oggi) a poter vantare la tropicalizzazione. Quello che salta subito all’occhio prendendo in mano l’obiettivo è la sua qualità costruttiva (tipica della serie Limited); risulta infatti compatto, solido ma allo stesso tempo estremamente leggero, essendo costruito interamente in alluminio.

Ma non è la qualità costruttiva il vero punto di forza del 20-40, bensì la sua eccezionale qualità ottica a qualsiasi focale che lo rende un perfetto “piccolo” tuttofare adatto a molteplici situazioni, dal paesaggio al ritratto, dalla street photography al reportage.

Come indicato nella nomenclatura ufficiale il 20-40 è trattato con il rivestimento Pentax HD, nuova versione del famoso SMC, un trattamento multistrato che riduce i riflessi e consente di ottenere immagini pulite a tutte le focali, riducendo al minimo la possibile insorgenza di flare ed immagini fantasma. Lo schema ottico incorpora anche un elemento in vetro ED (Extra-low Dispersion) a bassissima dispersione, per avere immagini chiare e ad alta risoluzione con una restituzione del dettaglio coerente fino ai bordi, mentre le aberrazioni cromatiche risultano ben compensate sull’intera escursione focale.

La particolare forma arrotondata del diaframma consente di avere uno sfocato gradevole e uniforme a tutte le aperture, rendendolo dunque indicato anche per il ritratto.

Per quanto riguarda il comparto Autofocus, Il motore DC si conferma ancora una volta un ottimo sistema, risultando particolarmente veloce, silenzioso e preciso, anche in condizioni di luce non proprio ottimali.

Ecco una breve scheda tecnica:

  • Apertura Massima a 20 mm: ƒ/2.8
  • Apertura Massima a 40 mm: ƒ/4
  • Schema Ottico: 9 elementi in 8 gruppi
  • Lamelle Diaframma: 9 (arrotondate)
  • Minima Distanza di Messa a Fuoco: 28 cm
  • Rapporto di Riproduzione: 0,2x (1:5)
  • Diametro Filtri: 55 mm
  • Peso: 283 gr
  • Dimensioni: 71 x 68,5 mm

CONSIDERAZIONI PERSONALI E IMPRESSIONI D’USO

Possiedo il 20-40 da quasi 5 mesi e posso dire che l’unico difetto che ho riscontrato è la difficoltà di staccarlo dal corpo macchina, soprattutto nell’uso quotidiano. Presa confidenza con il range focale, infatti, sarà davvero difficile farne a meno.

È diventato il mio obiettivo tuttofare, quello che mi accompagna durante i viaggi e le passeggiate in città, unendo importanti caratteristiche quali le ridotte dimensioni e l’eccellente qualità ottica.

Nonostante non sia una lente economica non posso, dunque, che consigliarne l’acquisto, ritenendo che valga ogni singolo centesimo, a coloro i quali cerchino una lente leggera e performante che vada bene per tutte le occasioni, dalla passeggiata in città alla gita in montagna, dalla festa di compleanno dei bimbi al reportage professionale.

 

Qui potete vedere una selezione di scatti fatti con il 20-40 nell’album Flickr dedicato:

 

Faro di Calamosca (in explore 6/2/2016)

 

 

Annunci

3 pensieri su “HD PENTAX-DA 20-40MM F2.8-4 Limited DC WR

    • Ciao Marco 🙂 il 20-40 non rientra tra gli obiettivi dichiarati compatibili con il pieno formato. Ma, a quanto pare……potrebbero esserci delle sorprese!! Appena avrò la possibilità di provarlo sulla K1 ti farò sapere.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...