La Posta del Kuore: Flash

Mauro ci scrive sulla nostra Pagina Facebook una interessante domanda sull’utilizzo di più flash, anche datati:

“Ciao a tutti e complimenti per l’iniziativa. Pubblico anche qui un mio problema che ho posto anche in altri gruppi ma al quale non hanno saputo darmi una risposta soddisfacente. Possiedo la k5 e due flash, un AF360fgz e un vecchio 400ftz. Farei scattare il 360 utilizzando il flashino incorporato in modalità Master, ma il 400 lo potrei contemporaneamente comandare con un trigger? Grazie in anticipo”

kgrhqjhjfcfgmrbhbbr0ub60oj-60_12Carissimo Mauro, ti ringraziamo per averci contattato. Chi di noi non si è mai divertito a fare esperimenti con flash, anche meno moderni? Per risolvere la tua situazione, ci sono varie possibilità. La prima, più economica ma, a mio parere, meno performante è quella di comandare il tuo flash principale in wireless con il pop-up e applicare una fotocellula, che trovi a pochi euro su ebay, al secondo flash, tarandolo in manuale. La seconda ipotesi, è quella di comprare un set di trigger (come per esempio gli ottimi yongnuo). Con pochi euro di più potrai avere un sistema di trigger eccellente (per ora dovrai lavorare con tutti i flash in manuale), facilmente implementabile acquistando semplicemente altri trigger della stessa casa ed affidabile. Altrimenti, devi investire un po di più e prenderti dei trigger dedicati che manengono il P-TTL, ma la spesa, a mio parere, si fa eccessiva. Ricorda, se usi i trigger non potrai usare il pop-up! Spero di essere stato abbastanza esauriente! Se hai domande continua a scriverci! alexprati (redazione Pentaxblogger)

__________________________________________________________________________________________________________________________

30457_af540fgziiLeonardo ci scrive:

Finalmente è arrivata e, come già avevo avuto modo di verificare alla presentazione in FOWA, è realmente un prodotto di altissimo livello, concorrenziale sicuramente nei confronti del duopolio Canon/Nikon per qualità, prestazioni e prezzo.

         Le principali caratteristiche che ho avuto modo di apprezzare ad un rapido esame sono il display posteriore,  dalla movimentazione assolutamente geniale, un fantastico HDR, modalità che utilizzo molto e sopratutto, a dispetto di quanto dicono i male informati (o in malafede…) la MAF (obiettivo 28-105 Pentax) è rapida e precisa, sia a mirino che in LV e il tutto, naturalmente,  in bassa e bassissima luce!

          Se le ottime prime impressioni saranno confermate, non posso che essere soddisfatto del mio acquisto e pianificare con calma l’ampliamento del corredo, a iniziare da un flash, originale, ovviamente.
          Cordiali saluti. Leonardo “

Buongiorno Leonardo e grazie per averci scritto!

Siamo contenti del tuo nuovo acquisto e speriamo che possa darti grandi soddisfazioni! Sicuramente per una ammiraglia, il flash deve essere adeguato e non possiamo fare altro che consigliarti il Top di gamma pentax, il Pentax AF-540 FGZ II, l’ultimo ritrovato in casa Ricoh-Pentax riguardo al flash. (http://www.ricoh-imaging.it/it/flash/AF-540-FGZ-II.html).
porgendoti un carissimo saluto, restiamo a tua disposizione se hai altre domande da porci!
A presto, La Redazione.
Nota dello “Zio Fab”: “- Con K-1 .. sto consigliando anche il nuovo AF360FGZII .. a seconda dell’uso prevalente che si fa ….. in considerazione del fatto che con le Nostre macchinette si può far tantissimo anche senza flash .. e grazie al fatto che Pentax ha fatto un gemello del 540 a cui manca solo un po’ di potenza …”
Vi ricordiamo che potete mandare le vostre domande alla “Posta del Kuore!”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...