PENTAX DA 70 mm f/2.4 Limited

14690973_10208432836315623_3761965074599567656_nVi avviso subito, questa non sarà la classica recensione tecnica di una lente…magari vi riassumerò i dati alla fine, ecco. Non potrà esserlo semplicemente perché di questa lente io sono “innamorato” e non riesco  trovarle difetti o critiche particolari! Inoltre non son capace di fare il serio e sbrodolarmi in finezze tecniche… 😀

Bene, tutto iniziò quando cercavo una lente che mi coprisse il buco tra il 100 macro WR e il 20-40 HD. Partivo da alcuni ragionamenti personali come il fatto che il bradipo non mi piace (e, col senno di poi, lo trovo anche meno nitido), del 55* non ne ho sentito gran bene (e il 20-40 a quelle misure si avvicina e va molto bene) e il 50 1.4 l’ho avuto, ma non è scoccata la scintilla. Restavano questo e il 77ltd, che fuori dalla mia portata (ok che i pentaxiani dicono che #il77èmeglio ma non faccio il dentista o l’idraulico!). Quindi, dopo la terapia con il buon ZioFab, presi il 70ltd. Ammetto che ero titubante! Un obiettivo fisso a quella lunghezza focale lo vedevo poco sfruttabile per i miei gusti…ma decisi comunque di provare!

pentax-70mm-with-and-withou

Appena mi arrivò fu piacevole notare la sua compattezza, la leggerezza e l’alta qualità costruttiva. È dotata di un paraluce svitabile in metallo. Se vi venisse voglia di montarci filtri deve essere necessariamente smontato in quanto non è dotato di filettatura. Il mio è la versione nera, ma esiste anche in argento.

L’idea iniziale era di destinarlo principalmente alla ritrattistica ma si è rivelata una lente molto versatile! Ho ottenuto grandi soddisfazioni anche con paesaggi, oggettistica, dettagli! Questa lente ha una tale qualità da permettere notevoli ritagli, quindi se vi dovesse sembrare corta, non spaventatevi!!! 😀

Volendo essere leggermente più “tecnici” posso dire che la trovo piacevole anche a f/2.4, che i colori sono sempre molto fedeli alla realtà e che non soffre di aberrazioni cromatiche o manifesta sfarfallii strani. L’autofocus è rapido e preciso, in manual focus è facilmente gestibile. È dotato del sistema Quick-Shift Focus.

Il 70ltd, nato per APS-C, è utilizzabile anche sulla neonata K1. Purtroppo sono sprovvisto di tale macchina (sigh…) ma trovate molti esempi e valutazioni online.

Oh, scusatemi ma io difetti a questa lente non ne trovo davvero!

Passiamo alle info tecniche? Eccole:

  • Lunghezza focale: 70mm
  • Apertura massima: f/2.4
  • Apertura minima: f/22
  • Angolo di campo: 23°
  • Schema ottico: 6 elementi / 5 gruppi
  • Campo di m.a.f.: 7m – infinito
  • Diametro filtri: 49mm
  • Baionetta: KAF
  • Peso: 130gr
  • Dimensioni: 26x63mm

Pregi:

  • Piccola
  • Leggera
  • Nitida anche a TA
  • Ottima costruzione
  • Precisa

Difetti

  • Trovateli voi, io non ci son riuscito! 😀

Nel sito di fowa lo trovate quì, mentre altre recensioni (in inglese però!) su Pentax Forum le trovate quì.

Ne possedete un esemplare anche voi? Come vi siete trovati? Siete rimasti delusi da qualcosa? Fatecelo sapere! 😀

Di seguito trovate qualche scatto fatto con questa lente su K5:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

