Ho letto per voi: “Experimental photography – A handbook of techniques” di AA.VV.

Ero, come spesso mi capita, alla ricerca di interessanti letture fotografiche che non fossero le “solite” monografie di celeberrimi autori (sì, sono utili ma ogni tanto è bello cambiare!!!) e mi sono imbattuto in questo titolo. Incuriosito l’ho ordinato senza troppo pensarci e già quando è arrivato il corriere il feeling (con il libro, non col trasportatore) è stato alto!

Screen-shot-2014-08-03-at-6.13.27-PM_670.jpgL’edizione che ho acquistato (e che trovate in foto, da internet) è ben rilegata, robusta e di peso, non è il classico manuale moderno economico: per i 20€ che l’ho pagato pensavo molto peggio visto cosa si trova in giro! 😀

Ah, non vi ho detto una cosa veramente moooolto importante: è COMPLETAMENTE IN INGLESE! Quindi se non siete portati per l’idioma delle terre della regina…beh, è un problemino!

Di cosa tratta alla fine il libro? Prende in esame le fasi di scatto, sviluppo e stampa, mostrando come artigianalmente siano realizzabili non percorrendo le solite strade. Ovviamente sto parlando di artigianato “vecchia scuola”, dimenticatevi il digitale, sensori, stampanti, anche se in un paio di processi una stampantina può servire. Con questo libro vi potrebbe venire la voglia di trasformarvi in piccolo chimico e sperimentare processi ormai difficili da trovare credo anche nelle camere oscure, di vedere come realizzare uno scatto con un barattolino porta rullini e un pezzetto di carta fotografica, di stampare le vostre foto su anche su magliette…

Cercando online devo dire che molti dei preparati chimici che vengono illustrati sono venduti in kit predosati e preconfezionati. Quindi non spaventatevi: non trasformerete la vostra casa nel petrolchimico veneziano.

Per concludere: consiglio vivamente questo libro a chi, come me, è sempre in cerca di spunti per rivedere il concetto stesso di fotografia, chi è alla ricerca di “novità” che nei normali canali non si trovano descritte, o semplicemente per chi è curioso di leggere un buon manuale teorico-pratico.

Buona lettura a tutti! 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...